Ciao!
Chi è Vivianne Benedetti
Mi chiamo Vivianne Benedetti
Sono mamma di Pier e Mavi, hanno 11 anni di differenza, questo ha rappresentato una grande difficoltà quando erano più piccoli. Dovendo gestire le relazioni tra un adolescente e una bambina piccola, sono stata spinta a sviluppare un modo divertente e efficace di permettere loro di imparare a gestire le loro relazioni.
Per anni ho lavorato privatamente con un laboratorio di alfabetizzazione delle emozioni indirizzato a bambini e ragazzi dai 5 / 11 anni, poi come insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di secondo grado ho creato momenti di connessione tra corpo e mente con storie e arte espressiva. Ho creato dei laboratori espressivi nella scuola primaria di primo grado utilizzando la pittura e lo yoga. Il mio intento è sempre stato quello di aiutare a contattare le proprie abilità e risorse per stimolare la loro autostima e coinvolgere i diversi aspetti evolutivi della relazione attraverso il dialogo espressivo, emotivo e pittorico.




Ho sempre amato la bellezza dell’arte e ho cercato di mettere questa passione a disposizione del mio lavoro per renderlo più leggero e divertente aiutando anche i ragazzi con disabilità ad esprimere le loro emozioni attraverso la pittura.



Sono una pittrice e una Professionista delle dinamiche relazionali (counsellor olistico, professionista delle dinamiche relazionali), coach nell’allenare bambini, adolescenti e adulti a percepire ed esprimere le proprie emozioni, imparando a gestirle nel modo più adeguato possibile creando conoscenza, strategie, limiti e confini che permetta una relazione più armoniosa con sé stessi e gli altri. Infine, son un insegnante di YOGA e Meditazione Mindfullness certificato CNES su piattaforma Balyayoga.



Ascolto Emotivo
Il Mio Dono
Facilito, i bambini, adolescenti e adulti, alla comprensione dei propri stati d’animo attraverso l’ascolto emotivo e l’espressione creativa. Di conseguenza sviluppando la connessione con il proprio sentire si creano diverse strategie comunicative che aiutano a migliorare le relazioni famigliari, affettive e sociali.
Nella connessione AZIONE/EMOZIONE utilizzo il colore come fonte d’ispirazione e di nutrimento. Le sfumature che derivano da ogni utilizzo permettono di sviluppare, in modo giocoso, l’ascolto e potenziare il pensiero analogico (essenziale per potenziare la facoltà di “problem Solving”) creando nuove modalità comunicative.



Voglio riuscire a trasmettere l’idea che abbiamo tutte le rissorse a dispisizione per godersi la bellezza della vita. Dobbiamo semplicemente viverla al meglio anche nei momenti negativi, imparando ad registrare più facilmente i momenti positivi.


Ascolto interiore
I Miei Progetti
Ideatrice del laboratorio “LA BELLEZZA DI ESPRIMERSI, come piacersi e piacere agli altri” voglio permettere alle persone di connettersi con la parte più espressiva di sé attraverso l’uso del colore, sviluppando la capacità d’ascolto interiore, riconoscendo la propria bellezza, stimolando una comprensione che permetta di facilitare una sana relazione personale e sociale. Questo percorso può essere individuale o proposto a gruppi.
Sviluppo un progetto di alfabetizzazione emotiva “FELICE/MENTE” in un’associazione di volontariato (ANFFASS ALTO FRIULI) per aiutare i ragazzi con disabilità a relazionarsi con il proprio sentire ed esprimerlo attraverso la pittura.



Lavoro in natura in collaborazione con la fattoria didattica “L’allegra Fattoria” di Caneva (Tolmezzo), creando delle settimane in natura per permettere ai ragazzi di vivere la bellezza della natura stando insieme e imparando a gestire le relazioni conflittuali. In quelle settimane, Insegno YOGA e Meditazione Mindfulness per bambini che permette di fermarsi sia nel movimento che nell’atto meditativo e percepire, sentire la sensazione del corpo, sviluppando un’attenzione molto più efficace verso sé stessi.


